Benvenuto nel sito ufficiale del comune di Lenola della provincia di Latina
Sei nella Home Page del Comune di Lenola.
Comune di Lenola

Sei in: Home » Come fare per » il cittadino » Abitare » Richiesta numero civico
Sei in: Home » Come fare per » il cittadino » Abitare » Richiesta numero civico

Come fare per

il cittadino

Richiesta numero civico


Cos'è

  • E’ la numerazione che deve essere attribuita a tutti gli accessi esterni che immettono in abitazioni, negozi, opifici, uffici, garage , ecc.

Cos'è utile sapere

  • In base a tali disposizioni il Comune ha l’obbligo di denominare le nuove strade e attribuire i numeri civici alle nuovecostruzioni, secondo la normativa vigente.
    Il numero civico  deve essere attribuito a tutti gli accessi esterni che immettono in abitazioni, negozi, opifici, uffici, garage e a tutte le situazioni abitative anche se anomale (grotte, baracche, roulotte).

    Non deve essere attribuito alle porte delle chiese, agli accessi a monumenti pubblici, alle porte di accesso dei fienili,delle stalle, legnaie e similari.
    L’ufficiale dell’anagrafe attribuisce il numero civico emanando un apposito provvedimento che dovrà essere comunicato al richiedente.
    Numeri interni:
    - Il fabbricato con unico accesso sulla strada ma composto da diverse unità immobiliari deve avere un numero civico esterno e tanti numeri interni quante sono le unità immobiliari in esso ricomprese.
    - il numero interno può essere contraddistinto da numeri romani, lettere alfabetiche, numeri arabi.

    Se l’edificio ha più scale queste devono essere contrassegnate con lettere dell’alfabeto maiuscole. La numerazione interna nel fabbricato deve essere ordinata progressivamente dal piano più basso al piano più alto da sinistra verso destra.
    La numerazione interna di un cortile deve essere ordinata progressivamente da sinistra verso destra per chi entra nel cortile.

    Normative di riferimento

    Legge 24 dicembre 1954, n. 1228
    Artt. 9 e 10D.P.R. 30 maggio 1989, n. 223
    Artt. 38, 39, 40, 41 42, 43, 44 e 45 Istat “Metodi e norme” serie B n.29 anno 1992

Requisiti

  • Il proprietario del fabbricato, l'immobiliare o l'impresa costruttrice.

Come fare

  • Il proprietario dell’immobile, a costruzione ultimata e prima che il fabbricato possa essere occupato, deve presentare al Comune apposita domanda per ottenere l‘assegnazione del numero civico.
    Chi richiede l'attribuzione del numero civico deve recarsi all'ufficio anagrafe per compilare la richiesta portando una planimetria del fabbricato, con l'indicazione degli accessi, il codice fiscale o la partita IVA.
    L’ufficiale dell’anagrafe attribuisce il numero civico emanando un apposito provvedimento che dovrà essere comunicato al richiedente.

In quanto tempo

  • Successivamente alla richiesta, l'ufficio provvederà, previo accertamento "in loco", all'attribuzione del numero civico, addebitandone le spese al proprietario.

Quanto costa

  • La spesa per l’apposizione della numerazione interna è a totale carico del proprietario del fabbricato.

A chi rivolgersi

  • Area Affari Generali, demografici e scolastico-educativi - Servizi demografici (Anagrafe, Stato civile ed elettorale)
    Via Municipio n.8 - 04025 , Lenola (LT)
    Referente:
    Responsabile Dott.MASSIMILIANO MASTROBATTISTA
    Telefono:
    0771.595830
    Fax:
    0771.588181

Orario settimanale

Mattino
Pomeriggio
  • lunedi'
    9,00 – 12,00
    -
  • martedi'
    9,00 – 12,00
    15,30 – 18,00
  • mercoledi'
    chiuso
    -
  • giovedi'
    9,00 – 12,00
    15,30 – 18,00
  • venerdi'
    9,00 – 12,00
    -
  • sabato
    CHIUSO
    -

Fine dei contenuti della home page

Sito ufficiale del Comune di Lenola

Logo attestante il superamento, ai sensi della Legge n. 4/2004, della verifica tecnica di accessibilità.

Via Municipio, 8 - 04025 Lenola (LT)
Tel. 0771-59581 - Fax 0771-588181
protocollo@pec.comune.lenola.lt.it
C.F.: 81003310596

Realizzazione ImpresaInsieme S.r.l. Proxime S.r.l.