Benvenuto nel sito ufficiale del comune di Lenola della provincia di Latina
Sei nella Home Page del Comune di Lenola.
Comune di Lenola



Sei in: Home » Progetti comunali » progetto chiocciola
Sei in: Home » Progetti comunali » progetto chiocciola

Progetti

Dal 01 Settembre 2009 al 30 Luglio 2010

Progetto CHIOCCIOLA

Il progetto è stato redatto e presentato al finanziamento il giorno 8 gennaio 2009. La notizia del suo finanziamento è stata data il 6 di giugno 2009. La richiesta di finanziamento presentata alla Provincia di Latina è stata di 38.000,00 €. Sono stati concessi 7.000,00€.
Le attività sono sttae avviate a settembre 2009 e termineranno quelle finanziate al 30 giugno 2010 e proseguiranno con il supporto dell'Associazione SERAL.
Il progetto ha avuto più finalità :
- qualificare la prestazione delle badanti extracomunitarie,
- rendere pubblica la lista delle badanti extracomunitarie qualificate,
- costruire una “rete” di monitoraggio e pronto intervento sulla salute dei cittadini che hanno bisogno della badante, facendo di tale ruolo il tramite intelligente e preparato per l'intervento degli specialismi necessari,
- integrare l'azione perseguita con l'intervento Uno di Noi con l'azione prevista dal progetto consolidando anche il rapporto tra il Comune e la Scuola.
- rompere l'isolamento delle persone che si dedicano all'attività della badante, come di un prigioniero in una casa, aprendo la loro visione al contesto e alla società che lo caratterizza,
- promozione per ulteriori arrivi di badanti da formare sulla scorta dell'accoglienza e della formazione riservata ad esse. Se l'esperienza si sviluppa positivamente e se ne ha un ampio eco.

Il Comune di Lenola, proprio per le sue caratteristiche di residenzialità, potrebbe essere riconosciuto come luogo di formazione delle badanti per un territorio, molto più vasto, addirittura di valenza provinciale o regionale.

Le riunioni con le badanti che operano sul territorio comunale si sono tenute presso il Centro Anziani. Si sono rilevate le conoscenze, le competenze, le motivazioni e le potenzialità dei soggetti che svolgono o contano di svolgere il servizio di "badante”al fine di certificare e di pubblicizzare la lista delle badanti certificate.
Si sono rilevate inoltre le necessità formative per qualificare la loro prestazione e migliorare la loro integrazione all'interno della comunità locale.

Fine dei contenuti della home page

Sito ufficiale del Comune di Lenola

Logo attestante il superamento, ai sensi della Legge n. 4/2004, della verifica tecnica di accessibilità.

Via Municipio, 8 - 04025 Lenola (LT)
Tel. 0771-59581 - Fax 0771-588181
protocollo@pec.comune.lenola.lt.it
C.F.: 81003310596

Realizzazione ImpresaInsieme S.r.l. Proxime S.r.l.